sabato 2 giugno 2007

Brisbane


No al ponte, il totem e la luna.


Siamo arrivati a Brisbane poco meno di un mese fa.
Un tempo infinito se penso che lo sto sprecando in una citta' che davvero non mi piace.
Ricorda lontanamente una Sydney in miniatura, ma della sorella maggiore non ha ne il fascino, ne la bellezza, ne il carisma.
E soprattuto non ha il mare.
Si, ha un fiume, il Brisbane river, che taglia in due la citta', ma la cosa viene riportata solo per amor di cronaca e non perche' sia realmente un dettaglio degno di nota.
Ricordo che pensavo, prima di arrivarci, di non perderci molto tempo.
Ed invece le cose vanno un po' per le lunghe.
Ma andiamo con ordine.
Lasciata Surfers Paradise e carico dell' entusiasmo che la visione di Elvis mi aveva donato, arrivammo a BRis VEgas(cosi la chiamno i suoi abitanti) un mercoledi mattina.
La ricerca di un ostello, un giro di chiamate ed arrivammo al Bowen Terrace, dove vivo tuttora.
I gestori sono Italiani, e la maggior parte degli ospiti anche.
In tutto siamo in 14 fra ragazzi e ragazze, e per quanto sia indubbio che si sia instaurato un clima ed un gruppo davvero molto bello, la cosa va assai a discapito dell'inglese.
Che poi e' uno dei motivi che mi ha portato qui e la cosa mi lascia spesso assai perplesso.
Ma se non altro ho preso un accento romagnolo mica male: "mo vieni qua che te lo faccio vedere io dov'e' la mamma!"




Parte di casa Italia attraversa l'oceano.Facciamo un po' come cazzo ci pare.



La citta' non offre granche', vivo in una zona che il fine settimana esplode di movimento e una concentrazione di belle ragazze come non avevo mai visto, gente disintegrata dall'alcol che si azzuffa non cosi raramente, una massiccia presenza di polizia pronta a intervenire in situazioni come quelle appena citate, un via vai continuo ecc ecc....

I Beasts of Bourbon, leggendaria band Australiana, portarono un po' d'ossigeno nelle soffocanti serate di BRisbane.

Perderci 10 giorni sarebbe stato addirittura troppo secondo me ed invece continuo ad esser qui perche' ho trovato un lavoro che rende e che mi permettera' quindi di viaggiare con un po' di assilli in meno nelle prossime settimane.

Che si deve far per campar.
Lavoro come traslocatore e montatore per ricevimenti personali, fiere e manifestazioni.
Lavoro tante ore, alle volte la cosa e' pesante, alle volte una vera e propia formalita'.
Ma passo parecchio tempo in camion, in questa cazzo di citta' il traffico e' allucinante.
Praticamente la circolazione si sviluppa su un circuito a senso unico e basta sbagliare una laterale che ti ritrovi a dover fare 4-5 chilometri per tornare al punto di partenza, a meno che non si voglia fare il furbo e aggirare l'ostacolo all'italiana, con tutte le conseguenze che questo comporta.
A me dopo tre giorni, oltre a un giorno e mezzo di salario e' costata un tre punti sulla patente e credo che non saranno gli unici.
Ma da bravo Italiano aggirero' l'ostacolo ancora una volta, a me non risulta nessuna infrazione e voi, anche se sapete, in questo caso contate meno di un cazzo.
I ragazzi con cui lavoro sono davvero bravi, con loro converso e accresco il mio inglese, mi danno dritte e consigli importanti e mi fan sentire a mio agio.
Io che ci metto meno di un attimo ad entrare in confidenza approfitto della situazione e do il meglio di me.
Il primo giorno si e' lavorato per 17 ore filate, dalle 7 a mezzanotte e non ero neanche stanco.
Il secondo giorno ero gia' punto di riferimento per il capo operazioni e gestivo una squadra di 4 persone.
Il terzo giorno il gruppo si allargo' a 8.
Per uno che al massimo aveva montato una tenda da quattro persone e che spesso non capisce quello che bisogna fare causa scarsa padronanza della lingua, soprattutto riguardo ai termini tecnici, non mi sembra poi male.
Un po' di fantasia, un ALL RIGHT di autoincoraggiameno ed un I'M THE BOSS NOW, OKAY? alla Tony Montana elude il problema ed ogni complicazione.


Il fortissimo Kapisc Lafuma, in fase di rifinitura si esibisce nella variante della ruota uncinata, numero che lo rese celebre al Volkspark di Berlino nel 2002. SOlo qualche ora piu' tardi i 54000 deliranti spettatori del Brissie Stadium gli tributeranno ulteriore gloria chiedendo per otto volte il bis e concedendogli un applauso finale continuato di 54 minuti.

Per il resto che cosa posso dire?

Dopo aver rischiato l'emulazione di un Kamikaze palestinese in quel di Sydney con sigaretta e Barbecue, ho rischiato grosso grosso di nuovo, senza saperlo, tuffandomi e bagnandomi ripetutamente in una zona densamente affollata di squali.

Giusto l'anno scorso l'ultima vittima.

Non vi dico del cambio d'umore nell'apprendere la notizia.


Stradbroke island: spiaggie incontaminate, foresta, oceano, risacca e squali grigi.


La mia alimentazione fa schifo.
Spesso e volentieri alle 10 di mattina e' gia' hamburger patatine e coca cola.
Il pensiero e' ripugnante ma a metterlo sotto ai denti e' veramente un'altra cosa.
E poi non e' colpa mia se non riesco a trovare cappuccino e croissant.
E in sincerita' devo dirvi che ci sto prendendo anche gusto.
MA d'altronde spesso mangio solo ed esclusivamente quello e nell'arco di una giornata ci puo' stare.
E comunque davvero non credo di aver molto altro da dire; in buona sostanza lavoro, passo parecchio tempo in ostello coi ragazzi, un'escursione ogni tanto e una crescente e smisurata voglia di andar via.
Una settimana ancora.
Tengo botta.
Sto lavorando molto su me stesso ma sento di aver un disperato bisogno di un po' di isolamento.
La mondanita', il moderno, l'occidente, ora come allora, mi son venuti a noia.
Credo che me ne andro' a stare fra aborigeni e coccodrilli nelle prossime settimane, un po' di vita selvaggia fra lande e paludi desolate.
E che civilta', grattacieli, disco-pub e troiette annesse possano soffocare nella merda che producono.




"Gli aborigeni d'Australia

si siedono sulla terra

con un rito di socialita'

tranquilli fumano l'erba"



Sia lode all'inviolato.

Hasta pronto Brothers.




Never stop exploring

10 commenti:

Anonimo ha detto...

weh, coglionazzo!
dai... bel post, davvero. non e' facile riuscir a non dir niente in 40 righe di blog. il mio ex insegnante di geografia ti darebbe un bel 7, ma gia' che era gay, ti darebbe un 8 e tu dovresti comportarti bene con lui.
no, dai. a parte gli scherzi. ti capisco benissimo quando dici di aver bisogno di solitudine. quando si parte non ci si rende conto che non si sara' mai soli, e, anzi, si pensa proprio il contrario. e' difficile trovare un equilibrio, in citta' poi... e se l'idea e' pure quella di andare in farm...
io ti do una dritta: cerca di non vivere come si vive in italia. quanti piu' ricordi positivi avrai in futuro, tanto piu' sarai soddisfatto del tuo passato e vivrai col sorriso stampato su quella faccia da cazzo che ti ritrovi!
chase me fu**in'italian cat!

Luca ha detto...

"E che civilta', grattacieli, disco-pub e troiette annesse possano soffocare nella merda che producono."

Frase stupenda.


Luca Musicomane

nonsisamai ha detto...

ciao! è sempre un piacere leggere queste avventure così esotiche. quella degli squali, mi ha messo i brividi: è successa una cosa simile anche a me e quando lo scopri ti senti miracolato! è che spesso noi italiani sottovalutiamo la natura, grande errore!
in bocca al lupo e buon proseguimento!

Anonimo ha detto...

sei un fenomeno, continua così brutto bastardo!

Anonimo ha detto...

Leggendo, viaggio un pò con te..e comunque il bagno con gli squali è una cosa che non farei per nessun motivo al mondo..
Attendo resoconto del viaggio tra aborigeni.. ;)

Anonimo ha detto...

Vedo che molti lettori e commentatori del blog non conoscono la grande fobia che mr. culici ha per gli squali....
Quando ho letto del bel bagnetto che hai fatto in compagnia di alcuni simpatici pescetti......ti ho subito immaginato ubriaco, che litigavi e bestemmiavi in faccia ad uno di loro, afferrandolo per la gola,ed esclamando:"sei un fottuto bastardo, ed io vengo a prenderti!!!" ciao richi

Anonimo ha detto...

testad'minchia, era ura. cà sintiumu a mancanza di solenni minchiati chi cummini. d'autra patti, chiddu sai fari. comunciamu ca cosa du muntaturi. è veru, a volontà ti difetta, ma tu u travagghiu u sai. quindi nenti ari i ragazzu prodigiu. passamu a brisbein, chi è na città. comu tutti l'autri. cioè: roma è bellissima(NON VEDRAI MAI COSA AL MONDO PIU' GRANDE DI ROMA), ma ma visiti. si c'ha viviri, dopu un misi nun cunusciu un romanu chi si fremma un minutu davanti o colosseu. e pinzari quantu ci misiru mu fannu. fossi si ci rimettinu i besti...com'a tia. tezzu, i squali. ca toccu un puntu dolenti. chiddi grigi nun zunnu tra chiddi peggiori, ca tu cunusci bonu. ma ricodditi, frati, i tri motivi di morti di turisti in australia chiù frequenti: tezzu HIV, secunnu investimentu pedonali (pa guida) e primu morsu da medusa, a noddest. in australia su veramenti pochi l'attacchi mortali di squali. si ti mancinu (e ci farivi veramenti schifu) stai tranquillu: truvasti a solitudini.bagiamolemani.

teofabris ha detto...

ciao ricky volevo dirti che citando una canzone diel buon franco battiato ti sei dimenticato di dire che oltre fumare l'erba gli aborigeni vi rilasciano il loro sperma
hihihihiihhiihihih

2pa ha detto...

...ennesima prova che le minchionate non sono mai troppe! il bagno tra gli squali ti dona la carica di "Ammiraglio Minchione e incrocio tra Bacco & Nettuno dei 7 Mari" ad honorem.
però ti ammiro! semplicemente perchè ricordo quanto cazzo è freddo il Pacifico..e brinderò e mi sbronzerò di sidro alla tua salute! che ce ne vuole...
I'm just back from Dubai, sintonizzati sul mio blog per vedere come QUELLO sia il regno di grattacieli, hotel di lusso e troioni...ma che non soffocherà nella sua merda, ma continuerà a crescere!
keeo on running sulle acque bro!
2pa

The False Ulysses ha detto...

@ clyde: lo so, mi viene naturale..che ci vuoi fare, la prendo un po cosi.
Grazie del consiglio, ci faro' un epitaffio per la tua pietra tombale.
Ps:mandami un sms con il tuo nuovo numero, mi piace l'idea di ricordarti quanto sei coglione.
See ya mate!

@ Musicomane: purtroppo solo la frase, la sostanza rimane quella.
Sta arrivando la manager, dateci dentro!
See ya musico'

@ non si sa mai.
GRazie, sai bene che la cosa e' reciproca.Anche se meno esotica, ma cio' dipende dal contesto.Ora che sei a Milano poi, anche meno.
Siamo sinceri.
La natura?Hai ragione, la sottovalutiamo troppo spesso, e quando poi, di tanto in tanto, si prende la rivincita, allora stiam li a contare i cocci e a darci buoni propositi per il futuro, che vengono meno alla prima occasione buona.
Siamo imperfetti, e non vogliamo rendercene conto.
Grazie anche per l'augurio, se proprio ci devo pensare meglio in bocca ad un lupo che non ad uno squalo.
Keep on touch!

@ generale Lobanowsky: ti riferisci a Kapisc Lafuma credo.Non preoccuparti, si tiene costantemente in allenamento.
Cheers mate!
Ma i tuoi cugini, che se non sbaglio son di Melbourne, son graduati pure loro?

@ amoilmare: mi fa piacere.Spero almeno che il viaggio possa essere un buon viaggio.
E il bagno con gli squali, te lo giuro, non l'avrei fatto per nessuna cosa al mondo.
Ma poi l'ho fatto, anche se l'ho saputo solo col senno di poi.
See you lovethesea!

@ lu frati: ma quale ragazzo prodigio???Sai bene che non sono piu' un ragazzo....
Brisbane mi fa davvero cagare, e pensare che probabilmente ci dovro' ripassare a dicembre, sempre se l'idea resta quella.Altrimenti, restando in tema squali, nel south Australia puoi immergerti dentro le famose gabbie in pieno ocenao e con i grandi squali bianchi per circa 2000 dollari;tre giorni di gita in barca, all inclusive>Not only the white shark is great, the businness around them is bigger.
See ya bro!

@ mmm mmm mmm: quelli sono i pigmei dell'africa, vecchio mio.
Una cosa alla volta.Ci sto lavorando.Ciao mmm mmm mmm del werder brema.

@ oztupac: ci vado subito, e' davvero un po' troppo che non leggo di minchiate overseas.
Aggiornamento statistiche?
See ya.