venerdì 4 gennaio 2008

I saw the kolossal landscape







Ricordo che ancor prima di metter piede su suolo australiano mi interessai alla questione aborigena.
GLi aborigeni sono qui da 40000 anni, noi bianchi da poco piu' di 2 secoli.
Purtroppo la storia ci insegna come anche la loro vicenda sia piena di sangue, violenze, occupazione, abusi e soprusi in virtu' di una terra, ricchissima, che faceva gola a molti dei grandi imperi d'allora.
GLi inglesi arrivarono prima di tutti gli altri.
E gli aborigeni, lentamente(??) divennero minoranza, cacciati in delle riserve e privati dell'utilizzo della propria terra.
TRattati come selvaggi, diversi, senza diritti.



IN America, giusto per fare un paragone tra i piu' famosi, accadde lo stesso con gli Indiani.
Ma a voler far paragoni si rischia di perdersi, dacche' innumerevoli gli esempi di colonialismo dilagante e voracita' occupazionista che si sono avvicendati nei secoli.
Homo homini lupus.
SE c'e' della ricchezza di mezzo poi, non ne parliamo.
La lezione non e' dunque nuova.
Ricordo come nei mesi appena trascorsi mi trovai a discutere con differenti persone, in differenti localita' qui in Australia, sulla mia volonta' di saperne di piu', magari andando a trascorrere qualche tempo in una comunita' aborigena per cercare di coglierne l'essenza.
NOn uno che mi abbia incoraggiato.
Anzi, ad essere sincero ho come avuto l'impressione che si cercasse di spaventarmi.
E mi spaventai davvero, ma non degli aborigeni, bensi del forte razzismo che esiste nei loro confronti.
"Sono degli sbandati, bevono tutto il giorno, sniffano colla e benzina, bruciano le case e le automobili che il governo regala loro.
Sono incivili, fottuti selvaggi.
Comunque, se continui ad essere convinto nel volerci andare, beh, buona fortuna.
Ne avrai bisogno."
NOn so spiegare il perche', ma istintivamente mi schierai dalla loro parte;sara' che da sempre nutro simpatie per le minoranze, soprattutto quando oppresse e sfruttate:oggi gli aborigeni, ieri a migliaia fra altri popoli e stirpi.
Ma la mia solidarieta', purtroppo non e' che valga molto a fini pratici.
Viaggiando verso nord, nei mesi scorsi, ebbi modo di vederne , e inequivocablimente, di saperne di piu'.
"Distruggono le case che il governo costruisce appositamente per loro, distruggono le jeep e sniffano la benzina.
Fottuti incivili!"



Una volta di piu'.
Ora io non voglio far politica, tale tipo di gossip e spettacolo promozionale mi e' venuto a noia da diverso tempo oramai, e se me ne sono andato fuori dal cazzo, in minima parte, e' anche per quello.



Ma vedete, se io fossi un aborigeno, con tutta la mia storia alle spalle, e con tutte le violenze che il mio popolo ha subito nei secoli, a vedermi regalare un prefabbricato a piu' pieni in mezzo al deserto, sotto il sole cocente, non me ne farei niente.
Di una jeep nuova, quando i miei avi si sono mossi per il continente in lungo e in largo,A PIEDI, non me ne farei niente.
Perche' non mi interessa.
NOn sono contentini che fanno passare in secondo piano altre questioni.
"Bevono e si ubriacono, fottuti incivili" si e' detto una volta di piu'.
Ma chi non beve qui?
C'e' forse un bianco che puo' fregiarsi di tale cosa, soprattutto al nord?
NOn credo.
NOn fanno altro, non c'e' altro da fare.
Non c'e' un minimo di cultura, tutto viene affogato nell'alcool, si diventa aggressivi e poi se le danno di santa ragione.
Ma i fottuti incivili restano loro.
ANche se l'alcool e' l'unica cosa che abbiamo"donato" loro.
Per il resto niente di niente.
NOn c'e' mai stata reale apertura nei loro confronti, non si e' mai cercato il dialogo.
Solo imposizioni, ancora ed ancora, anche se le cose, da qualche punto di vista, lentamente stanno migliorando.

Dopo tanto viaggiare attraverso le loro terre, sono infine giunto a ULuru o Ayers rock, uno dei luoghi piu' famosi e fotografati d'Australia.
Sapete, quella rocca in mezzo al deserto sotto un cielo inimmaginabile.
E devo dire che e' allucinante.
BEllissimo.
In mezzo a niente spunta questo monolite di roccia rossa, levigata, enorme.
IL suo colore cambia col trascorrere delle ore e con i diversi riflessi solari.
ERa da tanto tempo che non mi emozionavo come allora, credo da quando mi trovavo alle Whitsundays in barca a fare il mozzo.
Lo abbiamo osservato, aggirato, studiato per diversi giorni.
ERavamo li solo per quello.


Io e Mr.Shin ce la stavamo godendo tutta


ANche VAlentina si dimentico' di chiedere del colore preferito.



Sguardi d'amore: la luna e ULuru


Come molti altri.
ED ognuno lo viveva a proprio modo, fino al momento del tramonto, quando tutti gli occhi si posavano su quello splendore che si e' rivelata essere la natura una volta di piu', mutandone il colore come un pittore divino che mischia le tempere sulla tavolozza.
DA togliere il fiato.
Li tutti in silenzio, rispettosi, timorati.
ULuru e' luogo sacro per gli aborigeni.


Please Don't Climb Uluru
Nganana Tatintja Wiya - 'We Never Climb'
The Uluru climb is the traditional route taken by ancestral Mala men upon their arrival to Uluru. Anangu do not climb Uluru because of its great spiritual significance.
Anangu have not closed the climb. They prefer that you - out of education and understanding - choose to respect their law and culture by not climbing. Remember that you are a guest on Anangu land.
Also, Anangu traditionally have a duty to safeguard visitors to their land. They feel great sadness when a person dies or is hurt.

La scalata(chiusa) a Uluru.




A vederlo e viverlo, l'ho sentito dentro, spiritualmente parlando.
E nonostante cio' avrei voluto salirvi in cima.
Ognuno ha i suoi motivi.
Io, prima di arrivarvi, parlando con i miei compagni di viaggio, spiegavo loro che se mi fossi fermato di fronte a questa montagna, mi sarei fermato anche di fronte ad altre, e la cosa non mi piaceva.
Questo pensiero non mi piaceva.
E non solo perche' amo la montagna.
Ma riguardo a Uluru c'e' da dire che le cose stanno diversamente.
Qui non si tratta di salirvi o meno.
Tutta questa sacralita', una volta di piu' passa in secondo piano.
E te ne rendi conto quando vedi che per accedere alla sommita' hanno conficcato pali in acciao lungo un crinale, per farvi scorrere una catena cui aggrapparsi per trarne aiuto.
E si che l'invito a non salirvi viene ribadito da cartelli, segnali e quant'altro un'infinita' di volte.E poi ti trovi i pali in acciaio e la catena.
Sacralita'?
Per favore.
Blasfemia.
Presa per il culo.
O semplicemente poco rispetto.
Ma la colpa non e' degli aborigeni.
Semplicemente fa parte del gioco, che a loro piaccia oppure no.
Io ero pronto a salirvi.
FOrse c'era da opinare su questa mia volonta'.
E lo accetto.
Ma poi si e' messo di mezzo il vento, e l'accesso alla scalata resto' chiuso.Sempre.
Quindi non se ne fece niente.
Ma col senno di poi la cosa non mi turbo' piu' di tanto.
Ci sarei andato in cima, con le mie motivazioni e senza voler mancare di rispetto a nessuno.
E se ne avessi avuto l'occasione avrei anche provato a spiegarlo ad un locale, un Anangu.
Che mi sono rotto le palle, che tutto funziona, ma non funziona.
Che non si capisce un cazzo.
Che e' sacro, non ci si puo' salire e poi ci piantano i paletti d'acciao con la catena.
Ma allora , come bisogna prenderla questa cosa?
Cosa serve, la mia solidarieta'?
Quella c'e' tutta.
E se ne avessi avuto l'occasione lo avrei anche spiegato.
Ci avrei provato.
Giuro.
Ma forse, ad un aborigeno, locale o non, di sentir un altro bianco che parla, dice, promette e poi se ne sbatte, la cosa non sarebbe fregata affatto.
Anzi.
Niente di nuovo.
E' cosi da secoli ormai.
E hanno ragione.
Ma ,dal mio punto divista, ce l'ho anch'io.
Cosi me ne andai, e non potevo far niente.
Mi ritrovai amareggiato, e mi maledii, una volta di piu', per non aver detto di si a quel bianco su a Katherine che mi aveva chiesto se volevo combattere, perche' ce le saremmo date di santa ragione, e forse tutti questi cazzo di interrogativi e questioni sarebbero passate in secondo piano.
Forse.
NOn c'entrava niente.
Ma mi sarei voluto sfogare.
E probabilmente sarei caduto in errore anch'io.
Nuovamente.
Ma per una volta ci sarei caduto con gusto.
Ma pensa te che discorsi siam finiti a fare...
FA parte del viaggio.
State bene.



Le olgas.







ULuru da 35 km di distanza.


Sullo sfondo le Olgas.



Pianeta rosso.










DAl nulla si erge Uluru.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

..un grande.. ho anche scaricato google earth per capire che cazzo di giro ti stai facendo! emozioni a gogo.. keep on going, buon anno cara

Anonimo ha detto...

Grande ricchiella, le visioni che mi regali compensano parzialmente il cielo padano plumbeo today. Ciò potrebbe far male anzichenò a chi si trova davanti a tre mesi di freddo boia e 20 anni (speriamo solo 20 anni) di lavoro, ma io sono convinto che chiunque apra finestre, dischiuda orizzonti e indichi firmamenti sia da benedire. Per quello io ti benedico e benedico pure il gigante rosso sacro agli aborigeni. Grazie per la ultrasinistra bozza di Culici's wine della Transylvania winery, se pur oscuro presagio e ombra funesta. Minchia sempre nudo sei!! Conosco bene il sapore della terra sempre appiccicato addosso, goduria primigena: questo non solo è perdere tracce per strada, questo è tornare al centro, questo è tornare a Uluru!! Avanti, avanti che mi spoglio anch'io porca troia!!

Anonimo ha detto...

Sono il primo a scriverti questa volta!!!
Riguardo la tua "amica mille colori",direi che la tua risposta basta a confermare positivamente la mia domanda e ciò mi fa piacere, per te naturalmente!!!!
L'ultimo dell'anno, ero con i due sfaccendati trentini, ed il famosissimo (()(per gli amici)()) J.C.!!!!!
AHH, non so se hai saputo, uno dei due sfaccendati, si è trasferito con armi e bagagli ad abitare ad Atene!!!
Per quanto riguarda la stagione calcistica, alterno buone prestazioni a prestazioni che non sanno né da me né da te, posso dire di rispecchiare il rendimento generale della squadra (Vedi classifica - Futsalveneto)!!!!
Quando hai capito che ti avrebbero regalano un bel Gippone, sono sicuro che hai pensato alla possibilità di farti passare per nativo.....di la verità vecchio ubriacone???!! Altro che la causa Aborigena!!!(La classica truffa all'Italiana!!!!ti è passata sicuramente per la testa!!"Er-gobbo è tornato!!!")(basta carrozzoni però, inizi ad averne troppi!!!)
Ciao rik stammi bene ti abbraccio forte, una volta di più!!!struzz

Anonimo ha detto...

non sono stato il primo mi hanno anticipato!!!struzz

Anonimo ha detto...

Meraviglia.. e che colori, cacchio, che colori!!
Luoghi così portano a riflettere eccome, a farsi tante, forse troppe domande, e a trovare poche risposte.. ma va bene così, perchè non avere certezze è la cosa più bella del viaggio.

Continua così amico, continua e facci sognare!
Buon cammino :)

Dea

The False Ulysses ha detto...

@ Generale dell'armata suprema: piacere pazzesco sentirti e sapere che mi dai della cara...tale dimostrazione di affetto mi riempie il cuore di gioia!!!
Quanto al giro e' stato SYdney-Sydney via east coast(tutta), DArwin, giu' a tagliare per Alice Springs, Adelaide, Melbourne, Canberra, Sydney.30000 km in 7,5 mesi, non tanti se pensi che li a casa c'e' chi ne fa il doppio andando in ufficio ogni giorno...ma che ti devo dire..io ho lavorato all'aria aperta...quanto all'ufficio...questa e' un'altra storia.
Ti abbraccio forte e buon anno anche a te.
A presto.

@frati maior: lu frati caro, piacere di regalarti qualche emozione e un po' di calore nel freddo padano.
Dici che devi lavorare per i prossimi 20, io almeno per i prossimi 40, ma tutto va da se.
Che te lo dico a fare???
Hai detto bene, tornare al centro, ma io sono uscito di nuovo, che quello di gravita' permanente non l'ho ancora trovato.
Domani riparto, destinazione TAsmania, ma senza macchina e molti altri pezzi.
Ho preso un paio di scarponi, ne avevo bisogno vista l' ultravoglia di camminare, costavano 500 dolla, meta' prezzo poi per i saldi natalizi.
UN'esagerazione e non mi riferisco prettamente al valore della calzatura, ma al mio davvero esiguo stato finanziario.
MA va ben cosi.
Parto.
SOlo zaino, tenda, materassino e chitarra...e vedrai che qualcosa di buono ne esce.
Ti abbraccio fortissimo.
BAci per tutti e come sempre salutanz!

@struzz: chiaramente nonhai capito un cazzo riguardo all'amica...ma non sorprende nessuno.
UNo dei due ad Atene??ma chi, il libraio???
Il calcietto...mmm mmm, non cercare alibi Struzz, sei bravo se vuoi, ma mai abbastanza...sappiamo bene come stanno le cose no???
Quanto al jeeppone, ebbeni si, a sto punto inutile negare, c'ho provato, ma son rimasto con Susie Lee..a te le ovvie deduzioni...
ti abbraccio fortissimo.
A presto.

@ DEA: l'hai detto, il non avere certezze e' la cosa piu' bella del viaggio, c'e' chi lo fa per poco, chi per tutta la vita..tanto fuori quanto dentro.
Che fare???
Inutile pensarci ora, domaniriparto.
UN bacione, a presto

2pa ha detto...

lo vedi?
è stato un segnale divino, quel vento a fermarti e a non permetterti di scalare il monte olimpo aborigeno...il serpente arcobaleno non te l'avrebbe perdonato e ti avrebbe attaccato la sua ira, per molte cose simile all'ira di montezuma e a quella del buddha che mi prese a bangkok: 3 giorni di cagate a spruzzo e 39 di febbre, e scusa il francesismo!
in un eccesso di amore x le minoranze bistrattate anch'io on climbai (mi piace il neologismo!) l'uluru ma climbai il parlamento a canberra, fermandomi sulla sommità (sotto il bandierone) a fumarmi una benson & hedges tutto fiero del mio gesto, a tratti disprezzo verso ogni forma di politica! sto progettando di rifarlo al quirinale, o di denudarmi, cospargendomi di pece e dar fuoco a un effige (con o senza I?) in rappresentanza della politica e del suo malaffare...ma questo è un altro discorso e non c'entra un cazzo, era giusto x sparare qualche minchiata! (ma la siga sulla sommità del parlamento australe quella sì che l'ho fumata!)
che dire? al turismo paesaggistico & storico da me sempre amato ho aggiunto quello enosgatronomico, scoprendo ottima cucina in medio oriente e ottimi vini in turchia, e se dio me la manda buona questo 2008 sarà foriero di nuovi timbri sul passaporto & nuove pietanze nel mio pancione!
quindi...io ti aspetto qui in italia, a meno che non ci si becchi x strada nei nostri lunghi peregrinare! ti terrò informato...
...e cmq, ultimo consiglio: fai l'amore e non fare la guerra, a tal proposito se vuoi ho ancora un paio di numeri a brisbane dove poter esercitare con grossa soddisfazione tal proposito! :)
keep on tripping mate, e ricordati che in tassie gli uomini hanno 2 teste, e le birre sono le migliori di australia! ti consiglio anche grasse mangiate di crostacei, soprattutto aragoste, yum!
fa e brev come si dice dalle mie parti, keep on running e keep on not climbing!!
enjoy mate
2pa

Denis ha detto...

ma prima o poi mi dovrai spiegare come potevi riflettere con tanta ragione di questa sacralità aborigena e di tutto quello che ti ha portato li..in mezzo al cazzo.. non,ad arricchire le tue camminate ed il tuo isolarsi con le cuffie dell'85, ma con Johnny Cash incessantemente a palla tanto da coalizzarlo come idolo spirituale ed alternativo.. A volte la ragione segue strade ambigue..
ad ogni modo come prima comparsa nel tuo blog non volevo dedicarlo solo alle cazzate..quindi..
Commento da chi ha vissuto queste parole al momento, riflettono le emozione provate e illudendo quelle vissute..straordinarie ed indefinibili.
Ma credo che lo è stato ancor più miscelarle insieme.
Come impagabili le scene che ti hanno visto districarti e resistere agli inviti degli aborigini che volevano suonare con te la chitarra..rotolarsi ovunque da ubriaco con loro..persino combattere.. o anche, nel vederti sprofondare insieme al tuo compaesano nei rimpianti nel non esserti potuto opporre con la minima efficacia al calcio 'bailado' di due Medicinesi.. proprio non c'è nè!!
per quanto possano tornarti a mente questi occasioni..sappi che avrai sempre più possibilità di esaudire le prime..
che l'esperienza Tasmania possa dare un seguito alle tue riflessione....o ancor meglio portarle a termine.. ma non mascherare il misterioso ladro di accendini che finirai nell'affliggerti pene troppo severe..e visto dove ti trovi e con chi ti trovi farei molta attenzione..
Riceverai presto filmati di collaudo riguardanti Susie Lee..
Buone passeggiate!!
MUCHA SUERTE PARA EL TO TRIPEO!!!

Mr Denis

Giredue ha detto...

mi farebbe proprio gola venire a fare qualche trekking di quelli seri con te in tasmania poi... ma poi tu avresti le famose cuffie dell 85 e sarebbe come essere da solo... anche se non ti chiederei il colore preferito saprei essere di compagnia, almeno per qualche disonesta. Fai buon viaggio e fatti sentire... e non andar a tirar giu mele che di soldi ne hai fatti... goditeli in pace in uno dei posti piu belli del continente... bye

The False Ulysses ha detto...

@ oztupac: vecchio mio, tu si cher la sai lunga....
SAra' stato il Dio degli aborigeni, sara' stato il serpente arcobaleno, io questo non lo so...ma questa volta e' andata cosi.
IL tuo 2008 spero possa essere migliore dell'anno trascorso, che credo per entrrambi sia stato pieno di sorprese..solo che tu hai messo su panza io no.
Anyway, che ti posso dire, io quando torno un salto a trovarti ce lo faccio di sicuro...diverse cose su cui discutere o, ancor meglio, diversi bicchieri da tracannare.
Quanto al fare l'amore e non la guerra, forse hai ragione, ma solo forse..e dopotutto non si tratta di far la guerra.
Quanto a quei numeri, ti ringrazio, ma non ne ho bisogno...dovesse servire per qualcvhe amico, sappi pero' che non esitero' a contattarti.
Keep on running, of course, but if i would have the opportunity i 'd like to keep on climbing as well.
Ci siam capiti no??/
Stai bene.
A presto.

@\Mr DEnis.
IL tuo commento meriterebbe un post solo per puntualizzare alcune cosine.
TAnto per cominciare da quella partita che voi medicinesi avete vinto, anche se di calcio bailado ne ho visto pochetto.
Ma ammetto la sconfitta, pur ricordandoti che il miuo compagno di squadra ha abbandonato dopo gli esordienti e per quewsto e' stato anche fin troppo bravo, mentre voi professionisti fra interegionale e promozione, beh....tutta sta gran differenza non si e' poi vista.
Ma sul 2 contro 2 avete vinto.
Onore al merito.
Ma mi tocca ricordarti che sull'uno contro uno, caro mr Denis, medicina e' uscita con la coda fra le gambe, perche' anche se partito in svantaggio, voglio ricordarti il gol del momentaneo pareggio, quello con cui ho anche spaccato un palo che manco Cassano con la Juve va...e poi il resto e' storia.
Anche se solo fra me e te.
La ragione con cui secondo te non potrei parlare, visto come ho vissuto il"momento" e' cosa a parte, perche' io ero impegnato , quello si, ma osservavo anche chi mi stava attorno.Vorrei poterti dire che sarete sempre lontano dal conoscermi, ma rischierei di cadere nel plagio, tu che dici???
Quanto al resto, Susie Lee so che e' partita e che ora siete in viaggio.
Che dirti vecchio mio, suerte, e ci becchiamo presto.
E tratta bene la mia ragazza.
Ti abbraccio.
See ya in Syd.

@ Giredue.
DAi che se vieni le cuffie te le prresto.
Per ora son impegnato con le ciliegie, ma meno tre epoi parto per un po' di trekking..ma avro' modo di raccontarti presto, almeno spero.
Nell'attesa vengo a vedere che combini, sperando tu stia facendo dell'alktro oltre a combinar cazzate.
Ci si sente presto.
Unb abbraccio.
A te, Tomoko e quel minkione di Andrea.
Bye.