sabato 29 marzo 2008

Still here in the great land they call down under




Sono ancora qui.

Le scadenze non le posso piu' soffrire.

Quelle imposte poi, non ne parliamo.

Sono diversi i motivi che mi trattengono ancora qui e buona parte di essi spiega bene il silenzio di questi ultimi mesi.

DA che son rientrato a Sydney, alleggerito di 5-6- chili grazie all'overland track, mi son trovato ad affrontare una serie di situazioni che sembrano di poco conto ma che mi han portato via un sacco di tempo.

Il visto da rinnovare, un lavoro ed una sistemazione da trovare, una situazione tutta da capire.


A suo tempo feci un biglietto di sola andata, e il primo anno e' trascorso come da programma, se cosi si puo' dire: il mio inglese e' sicuramente migliorato, ho girato in lungo, largo e in diagonale per il continente facendo piu' di 35000 km in otto mesi, ho perso tanti pezzi per strada; suono voodoo child e mi viene alla grande.

Me la sono stragoduta tutta, o fratelli!!!

Mi sento indubbiamente una persona migliore. Arricchita da questo straordinario scorcio di vita che mi son ritrovato a trascorrere qui in Oz.

Ma se il primo anno e' trascorso secondo programma, sovrana regna l'incertezza riguardo il secondo.

In ogni caso l'ultimo col mio attuale tipo di visto.

Per restare, lo dico da sempre, serve la giusta situazione.

E non parlo di procedure burocratiche, ma di volonta'.

E cosi, mentre vivo una situazione che mi impone di temporeggiare per qualche tempo, cercando di capire quale sia la strada da prendere e sotto quale cielo vivere, cerco di valutare il pro e contro di ogni possibile scelta.

Sto facendo diverse cose, son tornato a lavorare al Cafe' Japone', quello dove ho iniziato oltre un anno fa, apprendo rudimenti di giapponese e ne insegno di italiano.


C'e' una bella atmosfera.

Metto via qualche soldo, ma non abbastanza.

Vivo infatti ancora con i miei cugini, e mi trovo molto molto bene, come a casa, ma e' pur vero che non e' casa mia, e probabilmente e' tempo di andare.

Solo, si tratta di capire dove.

Sto provando a cercare una sistemazione lavorativa stabile, magari nel mio campo, ma e' molto molto molto difficile.

Praticamente impossibile.

Anche se, il mio esordio in veste di avvocato e' arrivato proprio qui, affiancando in tribunale un team dedito alla difesa di un tizio che ha preso a pugni un tassista.

Una giusta causa.


Chissa' se vestiro' ancora questi panni.

Chissa'.

Sto cercando di vendere Susie Lee, e questo dice tutto.

Ne riparleremo a cose fatte.

Alle volte passo serate pazzesche, ci sono momenti in cui non si capisce un cazzo, inizio ad avere vuoti di memorie, buchi di ore, all black...just....too much booze.


In italia vedevo si e no 3 concerti all'anno, qui ne vedo 5 al mese, giusto ieri sera straordinario quello dei Queens Of The Stone Age supportati dai Fumes....Cat power, Black Rebel Motorcycle Club ecc ecc..., ma anche quelli dei gruppi locali che alle volte fanno davvero spavento da quanto grandiosi.


Mettici birre e disoneste a go'go'...c'e' da andare giu' di testa.


Purtroppo c'e' anche qualche nota dolente, a partire dal fatto che i ragazzi con cui ho viaggiato e vissuto negli scorsi mesi, ed a cui sono legato da vincoli di profonda amicizia, chi piu' chi meno, sono andati via.

Tutti, e tutti nella stessa settimana.



Conosco gente nuova, ma spesso e' solo per qualche ora, qualche serata e niente piu'." Hey, lasciami il numero, stiamo in contatto, sentiamoci...seeeee..buonanotte....

Tutto va, tutto non va... a tratti non me ne frega proprio un cazzo.

Il tempo passa e spesso avverto pressioni indesiderate ed opprimenti.

Ed e' tutto quello di cui non abbisogno, perche' se alle volte il morale e' alle stelle alle volte e' sotto i piedi.

ED in momenti come questi, e sono parecchi nell'arco di una settimana, giusto mentre penso al colloquio dell'indomani, allo stronzo che mi ha offerto un'inezia per Susie Lee, al fattore"casa", ai ragazzi che se ne stano andando, al passato, presente e potenziale futuro, a quel giro che non mi riesce, a quella storia che non va in porto e a quant altro, cerco di liberarmi di tutto questo e ci riesco e ne prendo coscienza, , andando in spiaggia a bagnarmi nel grande oceano pacifico and to smash myself against the waves.

Ne esco come dal bettesimo nel Giordano, ogni santa volta.

Qui a Sydney, a parte quest' ultima, ha fatto tre settimane, un mese di piena estate, caldo pazzesco, giornate limpidissime, acqua dell'oceano calda calda...come si fa a non restare con i piedi a mollo???

Tutto passa, naturalmente e non , in secondo piano.


Io un cielo cosi a Thiene, Vicenza, non l'ho mai visto.

Meglio dire anzi, che a Thiene, Vicenza, dove abito e dove ho speso buona parte della mia vita e dove dovrei fare ritorno, questa l'Itaca del falso Ulisse, io il cielo azzurro non l'ho mai visto.

C'e' da farsi parecchie domande.

Ci si pone parecchi quesiti.

ED alle volte, non venendone a capo , istintivamente uno alza gli occhi al cielo.

Quasi a cercare una risposta.

E qui la puo' trovare.

Qui ci si riesce.

Non so se sian cose che vedon tutti, ma io le ho viste, e spesso la risposta mi arriva proprio da la.

Come si deve prendere una cosa cosi, seguendo l'istinto?

O la razione?

Non so,

forse non saranno messaggi divini,

non saranno scritti dall'altissimo inquisitore,

ma e' pur vero che sempre dall'alto arrivano...

ed io cosa dovrei fare secondo voi,

mettermi a contraddire anche il cielo???

State bene.

See ya.


Oh God said to Abraham, "Kill me a son"

Abe says, "Man, you must be puttin' me on"

God say, "No." Abe say, "What?"

God say, "You can do what you want Abe, but the next time you see me comin' you better run"

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao caro Ulisse,
leggo le tue parole e vedo quello stesso cielo limpido in questa mattina romana di sole, piena di vita.
Ti lascio una frase di Alvaro Mutis, che un pò rispecchia il tuo stato d'animo e che dice: "Inutile pretendere dalla vita più di questa armonia segreta che ci unisce temporaneamente al grande mistero degli altri e ci permette di percorrere in loro compagnia una parte del cammino".
Ci si trova, ci si lascia anche, l'importante è quello che resta dentro e che sicuramente ti aiuterà a fare le scelte più giuste, senza correre il rischio di violentare la tua natura.
E poi chi sa guardare il cielo ha sempre un giro di vantaggio, ricordatelo ;)
un bacio grande grande, che sono certa attraverserà il globo arrivando intatto a destinazione :))

A presto caro amico, stai bene.
Dea

Anonimo ha detto...

ciao Ricky, così vanno le cose, ma io non sono abbastanza buddista da dire che così devono andare. Il discorso è semplice, per quanto cinico e inevitabile, così come il corso della storia, il rintocco delle campane e degli orologi, un autogol di Ferrari, il sinistro fruscio della falce. Ma accade, e nessun uomo ci si può sottrarre. Così tornano i quesiti di sempre, quelli eterni, quelli di solito da annegare dentro una vasca da bagno piena di birra, un duetto jazzisitico di tromba da gazzella o del buon vecchio dolce sù e giù. ma poi tornano, despoti, immutati, impellenti, urgenti. So che kapisci cosa ti sto scrivendo. beato tu, così dopo me lo spieghi...Insomma, voglio dirti che sarebbe bello far ruzzolare le palle in oriizontale in verticale e in diagonale, a sud soprattutto...concertazzi d'ogni genere, cieli limpidi e bikini all time, ma la domanda poi emerge, ancora, tiranna: CHE CAZZO VIVO A FARE? Beh, io credo che in tal senso uno deve accettare che esistono anche i compromessi, e quindi cantare a squarciagola CHILDHOOD END. E inzizia l'età di mezzo, quella praticamente in cui l'attività professionale (il lavoro del cazzo và...) diventa la parte predominante. Di solito è così, non è colpa mia, sai che a me spiace per primo. A te l'ardua sentenza. T'abbraccio, con le braccia che mi fanno ancora malissimo per i miei tentativi d'arrampicare. Salamamdra is back! Will u be back too? In effetti Pacha aveva uno strano ghigno più ebete del solito stamani....

Anonimo ha detto...

Che sorpresa leggere le tue parole...forse questa è la prima volta che leggo di te e non delle esperienze che fai...qualcosa è cambiato...mi verrebbe da scriverti mille cose e neanche una ...qui è un periodo particolare nella famiglia, ma comunque tutto va...manchi sai...la tua apparente spensieratezza il tuo aprire la porta sempre con un sorriso sincero e quindi vorrei dirti di tornare subito...anche perchè i tuoi ti aspettano e il nano rivendica il suo diritto di avere lo zio vicino...ma poi immagino il cielo che vedi tu..e che ti devo dire...per me quello di Dueville non è poi così male, certo a Thiene non è il massimo ma se vuoi un posto da noi lo troviamo...perchè è proprio un'altra cosa!!??!!??! e non osare criticare il mio paese perchè mi offendo.... scherzi a parte...un abbraccio...ci manchi quindi TORNA!!!!!!

Anonimo ha detto...

Che sorpresa leggere le tue parole...forse questa è la prima volta che leggo di te e non delle esperienze che fai...qualcosa è cambiato...mi verrebbe da scriverti mille cose e neanche una ...qui è un periodo particolare nella famiglia, ma comunque tutto va...manchi sai...la tua apparente spensieratezza il tuo aprire la porta sempre con un sorriso sincero e quindi vorrei dirti di tornare subito...anche perchè i tuoi ti aspettano e il nano rivendica il suo diritto di avere lo zio vicino...ma poi immagino il cielo che vedi tu..e che ti devo dire...per me quello di Dueville non è poi così male, certo a Thiene non è il massimo ma se vuoi un posto da noi lo troviamo...perchè è proprio un'altra cosa!!??!!??! e non osare criticare il mio paese perchè mi offendo.... scherzi a parte...un abbraccio...ci manchi quindi TORNA!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mollaghe de piansere!!!
Leo

2pa ha detto...

come diceva bombolo al comm. monnezza:
CM: "ora mi dici tutto"
B: " eccheccazzo ne so io"
- pizza 'n faccia -
B: "tz tz...legateje e mani a questo!!"
CM: " a bombolè nun dì e parolacce c'ho fatto er voto"
B" ma'r voto 'avete fatto voi mica 'o fatto io!"
CM: "è come se smetto da fumàe uno je fuma'n faccia, a bombolè"
B: "eccheccazzo me frega a mme"
- super pizza! -
B:" tz tz..ahi ahi!!!"
non c'entra un cazzo, ma era per farti ridere! ed è a mia memoria, quindi perdonami gli errori!
...non lo so, la scelta è ardua, anch'io guardavo quel cielo e aspettavo una risposta fino a quando non lessi FROG. e che risposta è dicevo io!? uno chiede il senso della vita e tu i rispondi RANA?! vabbeh...
quel cielo immenso ormai ce l'hai dentro agli occhi e al cuore, e te lo porterai ovunque, nei tuoi prossimi viaggi! è nostra prerogativa, di noi che l'abbiamo visto e vissuto e goduto, che quando ci chiedono: ma com'ea l'australia!? ci si illuminano gli occhi ed è lì dentro, lo puoi rivedere!
take it easy, anzi, non pensarci troppo, segui il cuore e mettici un pizzico di raziocinio. sei un dutur ormai, non sei + uno sbarbino! prenderai la scelta giusta, ne son sicuro!
goditi le ultime disoneste che ora che va al potere veltrusconi ci schiafferanno dentro anche solo per averci pensato!
e con questa ti lascio...
Cumenda: "Ivana, fai ballare l'occhio sul tic: via della spiga/milano - hotel cristallo/Cortina 2 ore 54 minuti e 27 secondi: Alboreto is NOTHING!!"
aloha vecchio lupo di mare, keep on taking it easy
con affetto
2pa
ps: sudafrica...ARRRRIVVVOOOOOO!!!

The False Ulysses ha detto...

@ DEa, l'oka selvaggia,Terry e Oz2pac:
Rispondo con un messaggio collettivo giusto perche' un botta e risposta con ognuno di voi sarebbe una ripetizione, non tanto in quanto a forma ma indubbiamente in quanto a sostanza.
Grazie per le vostre parole, fonte di conforto, calore e vicinanza.
Che fare ancora non so, ma giusto per usufruire dell'assist servitomi da lu frati..."all the fears never voiced, say you have to make the final choice".
E' tempo.

Comunque:

@ Dea: e' arrivato, te ne rimando uno indietro. :)
Grazie
A presto

@ Lu frati: u cani sara' la prima cosa di cui mi sbarazzero' non appena tornero'...subito dopo faro' l'inventario di libri e cd...
Rimetti tutto a posto, BASTARDO!!!!!
Hai ancora un po' di tempo.
Approfittane anche per allenarti in arrampicata...ci servira' sull'annapurma.

@ Terry: Dueville??? Cerchero' di accontentarmi....il nano???
E' un diritto che sento come reciproco.
Probabilmente anzi, ne ho piu' bisogno io...
I miei???
UN forte abbraccio.
BAci

@ Oz2pac: e stanno se vincemo pure la coppa della coppe...!!!!
Apparecchia va'.....

@ Leo: tasi ti, mammalucco!!!!

Anonimo ha detto...

Vien guadagnarte la pagnotta invese de ciapare el sole in piscina!!!
LAvora, produci, paga... lavora produci, paga... lavora, produci, paga...lavora, produci, paga...lavora, produci, paga... lavora, produci, paga...
guarda che sennò vengo a prenderti per quel brutto coppino che ti ritrovi!!!
Stai rischiando grosso cumpà!!!
Ho già una banda di teppisti pronti ad aspettarti in aeroporto, Trema nanetto malefico!!! AH Ah Ah...
Leo

2pa ha detto...

keep on thinking bro...magari in dolce compagnia ;););)
e se torni non ti va male, visto che hai un piattone di pappardelle al cinghiale ad aspettarti...che stasera mi sgurzo io!!
crepa d'invidia!!!
buon cielo d'australia

Anonimo ha detto...

ciao scarsissimo. ricordi il debito, no? (sberle su sberle, mona!)
bel post (il primo in un anno, finalmente!)
questi momenti ci sono sempre e dappertutto. qui in italia si vive nella noia e nella rabbia una quotidianità con la gente che amiamo. lì si vive un sogno senza quotidianità e con pochi visi comuni. ti basta un colpo di fortuna. una figa insomma. poi sei finito e non saprai mai quante botte voglio darti.
màtte
ps. stamattina per radio parlano di provincia autonoma di belluno. anche questo è un sogno... sigh.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Logomaco del tripforum sono arrivato martedi' a Sydney.

Bella storia la tua, cavolo quelli del caffe giapponese ti hanno ripreso . Basta che non rifai barbecue super alcolizzanti ... :-)

Ti ho mandato un mp su tripforum ...

See ya

Logomaco

Anonimo ha detto...

Ehi Afef...Arriva il giorno in cui devi prendere una decisione, può essere una scelta professionale, una scelta personale, ma è sempre una questione di integrità…si tratta di inseguire ciò che vuoi veramente!
Di solito non mi piace pensare al futuro..insomma ammettiamolo non si può predire quel che accadrà,ma a volte le cose che non ti aspetti sono quelle che vuoi davvero dopotutto…
Penso che la vita sia condizionata dalle scelte che si fanno mano a mano che si va avanti
l’importante è credere nelle proprie convinzioni e restare sempre con i piedi per terra.
Penso che ogni giorno sia fatto di tante piccole prove.
Forse la cosa migliore è smettere di pensare dove sei diretto e goderti dove sei…

E’ strano…a volte basta non fare niente…e le cose si aggiustano da sole…

Anonimo ha detto...

ciao bello. bel post. Penso che tu non abbia bisogno di consigli, di persone che fan bene le cose come te ne ho conosciute poche percio prenderai sicuramente una decisione giusta per te. Buona fortuna e lascia stare le jappo che poi t innamori e ti condizionano troppo, bye, spero di poter un giorno sparare qualche altra cazzata con te a quattrocchi
Giredue

Ezpae M ha detto...

http://canali.libero.it/affaritaliani/rubriche/altrasponda/altrasponda2105.html

Luca ha detto...

"quel cielo immenso ormai ce l'hai dentro agli occhi e al cuore, e te lo porterai ovunque, nei tuoi prossimi viaggi! è nostra prerogativa, di noi che l'abbiamo visto e vissuto e goduto, che quando ci chiedono: ma com'ea l'australia!? ci si illuminano gli occhi ed è lì dentro, lo puoi rivedere!"

2Pa ha detto una cosa VERISSIMA. Ora sono a Milano, che è veramente brutta :D Ma ogni volta che parto dell'Australia...tutti, ma proprio tutti, hanno qualcosa da dire a proposito dei miei occhi...dello sguardo che viene fuori.

Son sensazioni che hai dentro. E non te le toglie nessuno...puoi richiamarle quando vuoi.

Bella.

2pa ha detto...

parole sante musicomane...
e a tal proposito tiro fuori un pezzo di una canzone dei timoria che non so perchè ma mi fa tornare in mente quegli spazi
vai
senza tempo
senza età
c'è un cielo immenso
via di qua!
hasta luego hombre!

2pa ha detto...

ricky, sta lì che brutta gente va al potere...
io me andai nel 2001, tu rimani nel 2008, tanto ora non c'è neppure + quel becchino di john howard!!
ahi ahi ahi, tempi duri ci aspettano ricky...
hasta luego

2pa ha detto...

mala tempora currunt ricky...
il portatore nano di demograzzzzia è tornato al potere, e mo chi lo smuove più?!
lui e ratzinger, l'accoppiata vincente!
medioevo, come back to us...
goditi il cielo e l'oceano ricky, anche per noi poveri mortali...

Ezpae M ha detto...

era un link che parlava del gay radar... allora sta transiberiana? fra un mesetto comincio a studiare russo voglio fare uno stage a san pietroburgo

The False Ulysses ha detto...

@ Leo: io mi ricordavo fosse produci consuma crepa..., ma il senso resta comunque quello.
Purtroppo il osle se n'e' andato e la piscina la vedo molto meno.
Che dirti Leuccio caro, prima o poi mi sa che tocca anche a me entrare nel circolo vizioso.
Sperando solo di non uscirne viziato.
Ma chi sito ti che te ghe i teppisti all'aereoporto,Don Leo???
Ti abbraccio fortissimo

@ cowboy: see see...parla parla...vedrai che al momento buono le parole poinon ti salveranno piu'.
La tua analisi, per quanto essenale e' perfetta, ma di quella "figa', non c'e' traccia e mi sa che presto avro' il piacere di saggiare quel famoso debito.....
Quanto al parallellismo, qui si parlava di cieli che fan sognare, tu mi parli di un sogno chiamato provincia di belluno.
Un bel po' dilegante te le daro' sooper questo...
Un abbraccio

@ logomaco: gia' sappiamo del da farsi.
Cheers

@ lilluzz: ciao piroezz, penso che tu abbia ragione, e proprio come dici tu,le cose alle volte si mettono a posto da sole, ma solo alle volte..hai fatto bene a precisare.
E la cosa qui non e' cosi facile...fossi in spiaggia tutto il giorno spaparanzato al sole, palle all'aria e piedi a mollo, mi godrei il presente eccome..ma le cose non stanno esattamente cosi.
Beh, per lo meno, non sempre...
vediamo che succede..programmi o meno, e' vero..puo' succedere di tutto ed alle volte programmare non serve a niente..a questopunto attendiamo sviluppi futuri, anche se non te lo nascondo, qualche programmino di riserva lo sto organizzando...che non si sa mai....Tu che fai....le dai o incassi???
American AZIZ, lilluzz Piroezz
Ti abbraccio
Colpisci Van helsing per piacere quando puoi.
E aggiorna oltre ai compleanni degli altri cazzone.
Ciao

@ Girelli: ma va in figa Girelli...chissa' vodka che stai tracannando..tu e quell'altro minchione di asti: ci sentiamo quando arrivate.
Buon viaggio.

@ Musicomane: Sono convinto tu abbia ragione, soprattutto sul fatto che Milano sia veramente brutta. Ma battute a parte, ho capito cosa dici e ne faccio tesoro.
Grazie.
See ya musico'.

@ Astutillo: Eh si Marco....finalmente ce l'hai fatta..ma il link che hai postato la prima volta e' incorretto e non si apre.
Ma se si tratta del famoso traguardo, e cioe' se sei finalmente riuscito a brevettarlo, le mie congratulazioni..so che ci tenevi tanto e che hai perso prezioso sonno.
La fortuna arride agli audaci..ed in questo caso anche ai ricchioni.
Transiberiana...minchia che freddo!!San pietroburgo mi han detto sia straordinaria...mi farai sapere..e fammi sapere anche come si dice frizione in Russo...
Va la mona!!!!
Stai bene
A presto

@ Oztupaco: Vecchio mio, dalla cucina alla politica...e' sempre un piacere.
Il becchino qui non c'e piu', ma la politica, se non altro passa in secondo piano...
In italia invece e' sempre al primo..nel senso che ci si siede a tavola, si mangia sempre e non si finisce mai...che te devo di'...tempi duri..ahime' tempi moderni.
Purtroppo sono anche i miei...di natura mortale son pure io..e da buon mortale non disdegnero' pappardelle e san Giovese..e che vada in strafiga tutto il resto.
Un abbraccio
See ya

Anonimo ha detto...

Ciao ricchiò, mi fa piacere aver nuovamente tue notizie...
proprio ieri leggevo il messaggio che mi scrivesti la mattina prima di partire...chiaramente ho nuovamente sorriso, con l'occasione ho ripensato a quello di cui si parlava la sera prima della tua partenza, rispetto l'esperienza che ti saresti prestato a compiere da li a poco.Infondo credo che ci fossero gli stessi interrogativi che oggi ti poni, uguali ma contrari.Forse capire questo potrebbe darti delle risposte!! ...Tuo il potere tua la scelta!!!Mi manchi Cazzone!!!
Struzz

Anonimo ha detto...

guardare il tuo sito, mi mette sempre una grande voglia di Australia... è come viaggiare back in my memories... buon viaggio, sempre e ovunque "mate".

e che magari un giorno ci si incontri...

see ya!
Giò

Anonimo ha detto...

keep posting like this it’s really very good idea, you are awesome!

paxil

Anonimo ha detto...

I don't even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but certainly you're gοing to a famοus blogger if you аre nοt
already ;) Chеerѕ!

Feel free tο vіsit my blog ... payday loans

Anonimo ha detto...

I just like the helpful info you supply to your artіcleѕ.
I'll bookmark your blog and check again right here regularly. I am moderately sure I'll be informеd
mаny nеw stuff right heгe! Best of luck for the
following!

My webpage; Same Day Payday Loans