giovedì 10 maggio 2007

Resoconto on the road. Parte seconda.

Come dicevo precedentemente, arrivammo a Nimbin, anche se ci eravamo stati solo qualche giorno prima, perche' quel fine di settimana ci sarebbe stato il Mardi Grass festival, e non si poteva mancare.
Inoltre si trovava sulla strada per raggiungere Byron BAy, nostra prossima destinazione e decidemmo quindi di fermarci.



















Una tranquilla Nimbin


Arrivammo, ma non riuscimmo a trovare posto per dormire e decidemmo quindi di trascorrere la notte in macchina.
Nel frattempo il paese non era piu' lo stesso paesino tranquillo di qualche giorno prima, dacche' milioni fra turisti, curiosi, sballoni ecc ecc...si stavano riversando per l'unica via cittadina, stravolgendo completamente la quiete che caratterizza questo posto.
Alquanto saturi di tanto bordello e bailamme, e provati dall'esperienza mele di qualche tempo prima, decidemmo di cercare un po' di quiete al di fuori dei confini cittadini e giungemmo cosi nei pressi di un ruscello.
A quel punto apparvero loro.
Immobili.
Seduti in terra su un masso ad un metro dal sottostante stagno,
vi vedevo,
invece del loro riflesso,
un pezzo d'infinito.
I loro tratti erano sicuramente orientali, capelli lunghi, nero corvino e lisci, barbette incolte. Andavano scalzi, qualcuno a petto nudo, qualcun altro indossava semplicemente un gilet in canapa, ma soprattutto non proferivano parola.
Si immergevano nell'acqua senza che questa si increspasse; non un cerchio concentrico, non una piccola onda.
Fin da subito capii che gli uomini della palude conoscevano qualche ambito segreto e desiderai con straordinario ardore di diventare uno di loro.
Avevo capito fin da subito, dalla loro spropositata compostezza e dalla loro statica dimensione, che i loro piu' grandi nemici erano i ragazzi della compagnia delle indie, con tutto il loro vigore, la loro sfacciatezza, il loro essere troppo pieni di se.
E a me quelli della compagnia delle indie erano sempre stati sulle palle,semplicemente perche' si divertivano troppo e non mi sembrava possibile.
Osservai gli uomini della palude per un tempo senza fine, ma non mi avvicinai direttamente quel giorno.
Sarebbe stato prematuro pensai, e cosi rinviai al giorno seguente.




















Un abitante di Nimbin


Tornammo ordunque alla citta', e il festival cominciava a prender vita; centinaia di zombies, cosi mi parvero, occupavano tutte le strade.
Erano ovunque, chiaramente confusi, senza cervello.
Il prodotto locale aveva avuto ragione di loro.
Io, illuminato di luce nuova dopo quello straordinario incontro, decisi che era il momento di andare a prepararsi per l'indomani e quindi tornammo alla macchina.
Macchina che sfortunatamente avevamo parcheggiato lungo l'unica strada che dalla citta' portava a ostelli e campeggi situati immediatamente fuori, e quindi il via vai di zombies fu continuo per tutta la notte.
La notte passo', ma non riuscimmo a chiudere occhio.
Nonostante cio', mi sentivo pronto per unirmi agli uomini della palude e ci dirigemmo quindi nuovamente al ruscello.
Ci restammo per un tempo infinito, ma gli uomini della palude non apparvero.
Sconsolato, venni portato via da Andreanord e decidemmo di lasciare quel posto.
Perche' non mi avevano voluto con loro?
Dove avevo mancato?
Queste ed altre domande continuavano a balenare nella mia mente, senza lasciare spiragli di luce alla tanto sospirata serenita'.


















In quel posto cielo e terra si incontrarono

Giungemmo cosi a Byron Bay, il punto piu' a est di tutta l'Australia e li ripresi un po' di forze.
Il posto era di uno splendore unico, soprattutto nei pressi del faro, dove dormimmo la prima notte perche' in citta' non si trovava neanche un letto.
Ma il risveglio sul pacifico alle prime luci dell'alba, mi fece completamente scordare la stanchezza dovuta alle 2 nottate in macchina, e decisi cosi di scendere a fare un bel bagno di luce sulla spiaggia.
Poi trovammo finalmente un letto e ci stabilimmo in citta' per un paio di giorni, ma continuavamo a tornare sempre in quella meraviglia di posto, su quella lingua di spiaggia sotto il faro, giusto di fronte ad un antico drago dormiente.























Nessie, drago dormiente, si riposa sullo sfondo

Byron Bay, che deve il nome al nonno di quel cattivaccio di lord Byron, e' davvero un posto prezioso.
Questo pensai.
Ma nonostante tutto questo, non avevo ancora trovato una via di fuga a quelle mille domande che da qualche giorno occupavano la mia testa, e che non mi davano riposo.
Perche' non mi avevano voluto?
Perche'?





















Byron Bay sotto il faro

Decidemmo quindi di spostarci verso nord, e giungemmo nei pressi di Surfers Paradise, una enorme gettata di cemento lungo una bella e rettilinea costa.
Dicono sia la citta' meno tipica d'Australia, patria del consumismo oz, luogo di perdizione per migliaia e migliaia di studenti durante le vacanze estive.
Un incrocio fra Miami, Las Vegas e Rimini.
Noi ci trovammo Giredue, ma questa e' un'altra storia.




























Surfers Paradise


Nonostante un sole allucinante ed una temperatura che era sicuramente sopra i trenta, io girovagavo senza senso qua e la per la citta'.
Avevo perso la speranza, niente aveva piu' senso.
Quel rifiuto era stato per me una coltellata alle spalle.
Ero piombato in un vortice che mi trascinava verso il basso e da cui non sarei piu' riemerso.
Ed invece, quando tutto sembrava perduto, l'eco di una musica lontana mi riporto' per un attimo a galla, e alzando gli occhi al cielo, lo vidi scendere dall'alto.
Cori angelici accompagnavano la sua voce profonda, ferma, e un paradiso di ragazze in costumi dorati lo circondavano.
Sentii pulsare dentro di me linfa vitale, una rinnovata forza energetica, soprattutto a livello spirituale.
Mi dimenticai degli uomini della palude e del loro rifiuto, io non ero fatto per stare con loro, non cosi tanto.
Lui era tornato per darmi la buona novella, per riportarmi sulla retta via, per sconfiggere effimere e precarie tentazioni.





























La luce arrivò dall'alto, anche se solo di un piano.


Il mio umore cambio' di repente, e cosi anche il futuro che se prima sembrava un tunnel intinto nel buio piu' profondo, aveva adesso una incredibile ed inesauribile fonte di illuminazione, e io mi immersi completamente in questa.
Ritrovai antico vigore, un salto nel passato, un ritorno a casa, nuovamente sulla retta via.
L'indomani,
marciammo verso nord.
See ya


17 commenti:

Anonimo ha detto...

I rifiuti fanno sempre male come coltellate, però certi luoghi aiutano a dimenticare, o se non altro ad alleviare il dolore e a permettere di scoprire una nuova direzione.
Foto mozzafiato, veramente splendide.
Ciao, e buon viaggio, a presto.

Anonimo ha detto...

non ti hanno voluto perche' sei un vicentino del c.! se fossi bellunese, saresti direttamente catapultato nel paradiso degli dei, come me del resto.
rodi schiavo, rodi!

Unknown ha detto...

A se era bellunese direttamente in paradiso??????
Davvero bella questa!!!l'unica cosa buona che avete sono le piste da sci....
E poi riccio non è sicuramente vicentino.
Segui la luce...
Ciao Riccio

Anonimo ha detto...

-Metodo mafioso...(?????)
-Comunque ho diritto al 50% delle royalty per il tuo taglio di capelli nell'uiltima foto(!!!)

Anonimo ha detto...

testad'minchia, comu si? a machina babbittia? po essiri u raffreddamentu. quinni sunnu cazzi toi.nto sensu chi nun poi fari nenti. a patti mu controlli l'acqua. ca tuttu bonu. to mamma inzisti solerti cu l'invitu mu pigghi pa casa. io inzistu ca stari docu. vidi tu. lorenzu ti saluta. oramai camina sulu e io pozzu ripigghiari u me postu nto divanu. penza ca me fomma ancoraq non era completamente scumparuta. sarà picchi, cu chiddi chi manciu, l'avia fummata cu continui getti di aria caudda talmennti genuina ca producia io stissu, senza conservanti e coloranti, chi paria appena nisciuta du funnu. a propositu, comi si mancia? picchi pi mia, u sai, è un problema. chi si viaggiamu nta stissa machina po divintari toi.bagiamolemani.
p.s.ora u libru no l'aiu. l'itinerariu chi mi suggerisci, si è bonu pi tia è bonu pi nui. comunqui u controllu chiù pi da.

Anonimo ha detto...

Fratello partigiano compagno partigiano il collettivo ti saluta da Alicante..ci sentiamo presto my friend..Ascolta strapizzati e hasta la victoria siempre..
Il collettivo

nonsisamai ha detto...

meravigliosa la foto delle nuvole! pero'...chissa' perche' non ti hanno voluto...

2pa ha detto...

minchia che brutti che siete!!! ma vi seguo sempre con g-g-gioia!!
e perchè non vi siete fatti tutti e 3 (tu jimmy e gire2)come l'avatar dell'amico veronese?!?! sarebbe stato eccezionale...!
saluti dalla solita terra di romagna, oggi stranamente nuvolosa...
nb: e non fate troppo i minchioni!
w l'aMMMOre
2pa

Anonimo ha detto...

testad'minchia, m'avia riscuddatu. 'nto vinticinquennale da motti i Gion, finammenti puru io vidu la luci: a Roma vinciu a coppa italia (chi nun sevvi a nenti ma e megghiu di), vincennu sei a dui in casa e pidennu pi dui a unu fora, ca squadrazza nteristuna. bagiamolemani.

2pa ha detto...

ora finalmente ho letto il post. bello ma non ci ho capito un cazzo. un cazzo, giuro! ma cu minchia è l'uomo della palude? è amico dell'uomo del monte????! e la compagnia delle indie?!? ...cavolo ricky, non vorrei che l'esperienza nimbiniana ti abbia clamorosamente danneggiato l'ambaradan neuronale come ha fatto a me, 6 anni fa, e infatti guarda che cazzo ti sto scrivendo!
capisco cquindi che la visione di elvis ti abbia illuminato, ma a me erano bastate 2 poppe giunoniche di una aussie. m'era venuto un roseo transfer da capezzoli materni. roba psicanalitica. vabbè.
a proposito di poppe. ma l'alex milanese di brisbane non vi ha presentato una scarriolata di bbuttanazze da potervi scambiare tu e l'astigiano?! no?!?!
keep on running allora, alla ricerca del coccodrillo perduto! e magari anche di qualcos'altro...
nb: e non provare a smetterla di fare il minchione! keep on minchioning, con l'accento sulla prima i...
2pa

Anonimo ha detto...

ciao fenomeno, fa male leggerti la domenica sera quando già si pensa ad un'altra settimana lavorativa di merda alle porte! tanta invidia e più di qualche noia sul senso più profondo dello sbattimento continuo... ma ne vale la pena o in fondo - neanche troppo - hai ragione tu?!? posti stupendi, goditeli anche per me! e stame ben. w
ps. struzz sulle royalties stavolta mi sa che ha ragione...

Anonimo ha detto...

testad'minchia, aunni finisti? ca è nu buddellu. aoggi ci sunnu trentacincu gradi all'ombra, non ghiovi da simani e squagghiamu. pi fottuna tra un misi esattu mi ni vaiu all'elba cu nanu e me mugghieri. ci nisciu u primu denti e u ghiamau riccaddu: sapi chi si n' annira pi primu. ma, a differenza i tia, iddu spera mu ci guadagna cocca cosa, nto cambiu cu topolinu...a mamma è tranquilla, pari chi s'abbituau mu nun t'avi nto menzu e cabasisi. fatti cuntari da gita pi l'infiltarzioni du papà, quannu si sdirrupau nta l'autostrada...pari na scena all'Albertone. e fatti sentiri. a propositu, visti chi ti tagghiasti i capiddi in maniera inusuali: nun è chi nta battgghia i ciriveddi cu to cumpagnu sta vincennu iddu?bagiamolemani.

Anonimo ha detto...

Ero certo che un giorno o l'altro avresti smesso di scrivere e avresti continuato a bere...

Anonimo ha detto...

Minchia non avrei mai pensato di doverlo dire ma voi due minchioni mi mancate assaje :D E poi cristo in foto venite magniacci da paura tanto da fare invidia pure a me ed alla Camry...
Vabè, buona esplorazione di botteghe oscure...

"Got a gal named Sue
She knows just what to do
She rocks to the east
She rocks to the west
She's the gal I love best"

Anonimo ha detto...

Grande foto quella dell'oceano e del cielo. Grande gnocca la bionda vicino alla lucertola...

The False Ulysses ha detto...

@ amolimare: li ho già dimenticati.
Grazie per gli auguri.
A presto a te

@ clyde: com è che piove sempre nel paradiso degli dei???lo dico da un pezzo che sei un coglione....

@ maestro: o divina creatura, ma la cazzo di rubrica???cmq, il bellunese è esattamente quello che ho scritto sopra, quindi che te lo dico a fare?

@ struzz.è stato un errore di mr.shin, il parrucchiere geisha.cmq ti ho spedito un assegno per posta...mona.

@ collettivo.
SAlutiamo l'organizzazone, so che stai mettendo radici in terra iberica.un altro rifugio per i periodi di latitanza torna sempre utile, lo sai.
A presto hermano.

@ nonsisamai: la foto non rende giustizia, te lo assicuro. quanto al rifiuto, mi son ripreso, anche se è stata dura...
a presto

@ oztupac...il fatto che siamo due minchioni non ti autorizza a dire minchiate....ci sentiamo per aggiornamento su msn quanto prima.
salutanz

@generale:non so se ne valga la pena generale, domanda troppo difficile, almeno adesso.
Rischio di essere poco obiettivo.Ma te lo dirò col tempo.stammi bene e calati na bozza anche per me.
A struzz ho spedito un assegno, ma per evitare ulteriori noie ho tinto i capelli di rosso.
Ti sogno spesso .
Trionfante.


@ lu frati: gioisco per lorenzo e il dentino, tienigli distante il ciuccio o si combina come suo zio, che non è proprio na bella cosa.é per quello che non ho sfondato al cinema, roger rabbit era già arrivato e la cosa puzzava di plafio.
Restare resto, fra un po aprirò un businness tutto mio.ancora non so di cosa ma son solo dettagli.
Ti farò sapere.
E ricorda che sto viaggiando solo ed esclusivamente per organoizzarti le vacanze di dicembre..me ne renderai atto quando ti chiederò di contraccambiarmi il favore.in effetti ho un sacco di idee..ma tutto a suo tempo.
Salutamu

@ ali3no. Che te lo dico a fare?solita vita,ma in tre si minchioneggiava meglio...è arrivata kirin, vado a farmi una bozza e un massaggio ai piedi reciproco con olio di motosega...suona strano, ma lo è ancor di più, credi...
a prssto

@ Giò: a me veramente piaceva di più la lucertola vicino alla gnocca...cmq, che mi dici poer il tibet?see ya mate

Anonimo ha detto...

micio micio miciooo!!!
miaaao miaooo miaaaaao!
dai, molla quel poveraccio di andreanord e vieni a farti un giro fra i coccodrilli e gli squali! o meglio... turismo sessuale alle fiji!!!
ma muovetevi da brisbane!