domenica 11 marzo 2007

Stories from the city, stories from the sea


Stories from the sea. Bondi beach.Be ready to surf.


Di tanto in tanto vado a bagnar i piedi nell'oceano.
L'acqua e' fredda, ma mai gelida.
Le onde,
imponenti,
cullano dozzine di surfisti in attesa di quella giusta.
L'orizzonte e' piu' alto che mai.
Lo sguardo si perde nel vuoto.
Davanti solo l'oceano per migliaia e migliaia di chilometri.
Ti sei mai sentito cosi libero?

Inizio cosi,
d'altronde davvero non saprei come altro fare.
Provero' a seguire un'ordine,
ho tutto in testa,
e senza far sgarbo agli afterhours,
spero tanto di riuscire a dirlo.



Gianni, a friend, Sabrina and me.

Vivo a Coogee, east Sydney, a casa di mio cugino Gianni e famiglia.
Mi sento a casa.
Nonostante la lontananza, soprattutto dall'ambiente familiare,
noncurante del fatto che si era praticamente perfetti sconosciuti, sento attorno a me un calore ed una vicinanza che sorprende.
Mi sento a mio agio, loro mi aiutano tantissimo, soprattutto in questo.
E io ne sono infinitamente felice.
Per come mi fanno sentire e per il fatto che sono veramente bellissime persone.
Sono sangue del mio sangue, ed io ne sono orgoglioso.
Ma di loro vi diro', non son di certo argomento da trattar con sufficienza.
Sufficienza in cui inevitabilmente incorrero' nei miei racconti, ma il tempo stringe e io devo recuperar il tempo perduto in questi giorni.
Scusate.

La casa dove viviamo e' su due livelli: a me ne hanno riservato uno.
Senza troppi dettagli, oltre alla mia stanza, c'e' un biliardo, un bar, un salotto che non finisce piu', tecnologia a gogo'.Apro le scorrevoli porte di vetro et voila', giardinazzo con piscina e sullo sfondo una bella panoramica della city.
Il fuso orario, l'avete visto, l'ho smaltito qui.
A me, abituato ad una vita d'appartamento, la cosa non dispiace piu' di tanto.
Le case attorno son tutte piu' o meno cosi.
Il quartiere, meglio dire la zona, si inerpica per una collina incredibilmente ricca di verde, le strade son tutte larghissime, la sensazione di spazio e' tangibile, ponderabile.
Le strade, piu' o meno come a San Francisco, vanno su e giu', e il dislivello si fa sentire, soprattutto quando ti muovi in bicicletta.
E infatti,
non la prendero' mai piu'.
La vicinanza del mare,
pardon,dell'oceano, e' cosa ridicola:5 minuti a piedi e sono a coogee beach.
Un sentiero che costeggia l'oceano ti porta in circa 40 minuti, son circa 8 km, a bondi beach, probabilmente la spiaggia piu' famosa di tutta l'Australia.
In bus son 5 minuti.
Ma chissenefrega, qui a Coogee si sta benissimo.




Stories from the city. Sydney's sky


Nel frattempo mi sono mosso anche alla volta della City, e l'impressione di Sydney e' che e' una citta' stupenda.
Metropoli di 4 milioni di abitanti, una mescolanza di stili che la rendono assai affascinante, e di un vivibile esagerato.
La sensazione di spazio, anche qui, e' incredibile. Basta alzare gli occhi al cielo, dove oltre alle palme, anche i grattacieli hanno un aspetto esteticamente assai piacevole, e riesco a cogliere quelle sensazioni che ricollego inevitabilmente all'estate.
C'e' traffico, ma mai troppo,e in ogni caso basta attraversare la strada e lanciarsi in uno dei numerosi parchi cittadini, sdraiarsi, e sbattersene le palle.
Non e' mai stato cosi semplice.
C'e' di tutto, ma questo, lo sapete gia'.
Ogni quartiere ha le proprie caratteristiche, e io le ste conoscendo un po' alla volta.




Un "ferrettiano" Ali3no e l'ottimo Mengo, due fra i tanti del tripforum.

Ho esplorato la city soprattutto con i ragazzi del tripforum qui presenti, ci siamo tutti conosciuti via internet, e l'idea di conoscerci una sera a cena ci ha dato la possibilita' di farlo di persona.
Ad ora, i miei compagni di viaggio sono loro.
Mi trovo molto bene, d'altronde, se ci siam trovati qui, qualcosa in comune c'e' di sicuro.
Di loro vi raccontero' strada facendo,anche se qualcuno , purtroppo e' gia' partito, chi torna in Italia dopo un anno, chi invece inizia il proprio giro australe da differenti punti di partenza, chi a breve se ne va in Nuova Zelanda,chi vola a Hong Kong.



Che ve lo dico a fare?


Io, nel frattempo, non ho ancora iniziato seriamente a darmi da fare.
L'altro ieri a dire il vero, ho preso il mio primo diploma australiano, e cioe' la licenza per vendere alcolici.
Non so se la inseriro' mai in un curriculum, ma per lavorare nei clubs o nei pubs dove si serve alcol, e' fondamentale.
Penso di restar qui fino a fine aprile, poi mi spostero'.
E visto che le distanze non sono poi cosi relative, dovro' comprare un mezzo e nel frattempo cerchero' di tirar su piu' soldi possibile.
Possibilita' ce ne sono veramente a milioni, ed il mio livello d'inglese, per quanto discutibile, mi permette di svolgere tutta una serie di lavori che comunque non sono d'ufficio. Ma, lo sapete, mi adeguo facilmente.
Ho un obiettivo, non importa come, ma lo devo raggiungere.
E quindi da domani iniziero' a cercar qualcosa.
Da queste parti sarebbe meglio.
Gli australiani sono tutti estremamente socievoli e amichevoli.
Gli autisti dei bus stanno fermi anche un paio di minuti per darmi delle spiegazioni e nessuno si lamenta. Anzi, incontro sguardi sorridenti e qualcuno che insiste con le spiegazioni.

Gli uomini sono tutti esageratamente sportivi, son tutti dei grandiosi fusti, fumano pochissimo e corrono tantissimo, ma non solo quello. I lineamenti sono inglesi, ma la pelle abbronzata e un'aria sempre rilassata li distinguono da quelli che, prigionieri di sua maesta', colonizzarono l'isola 200 anni fa.

Le donne, sono tutte bellissime, ma proprio tutte.
Impressionante.
Bionde o more non fa differenza, io mi innamoro dozzine di volte ogni giorno, e chi mi conosce, sa quanto sia critico , soprattutto in quanto a estetica.
Ma qui e' una cosa pazzesca.
La cultura della salute e dello sport fa si che abbiano tutte un fisico mica male, e la cosa che le accomuna veramente tutte, e' un seno che non passa inosservato.Anzi.
Ad incrociar lo sguardo si riceve quasi sempre un sorriso, io per parlare un po' in inglese mi son fatto avanti e ne ho conosciuta piu' di qualcuna, d'altronde, direbbe Buscaglione, se c'e' zucchero da far, lo sapete so rischiar.
Zucchero o non zucchero, la cosa che sorprende e' che dopo mezz'ora di rilassatissima conversazione, non posso far a meno di chiedermi:ma a casa, ma che cazzo se la tirano a fare?
Lasciamo stare, d'altronde son riflessioni queste assai soggettive. Ce ne sarebbe da discutere per ore, ma francamente non sembra cosa degna di particolar nota.

Il clima e' ottimo, sui 26-28 gradi, e nonostante sia arrivato alla fine dell'estate e abbia incontrato nuvoloso la prima settimana, quando il sole s'affaccia, son cazzi.
Il buco dell'ozono rappresenta un problema mica da poco, tant e' che si consiglia una protezione 30.
Che comunque non ho mai messo.
Per il resto,
che ve lo dico a fare?
Io sto bene.
D'altronde, non occorre neanche che ve lo dica,
lo sapete di gia',
e' veramente,
solo,
una formalita'.
See you.

19 commenti:

ANaRcHY ha detto...

Pizzino n° 1

Incredibile ma vero.Nonostante la lontananza di due membri illustri(c'è chi parte verso nuovi mondi, c'è chi ritorna alla radici)l'organizzazione è ancora viva e vegeta.Il collettivo si scusa per il ritardo e augura al fratello partigiano compagno paesano il raggiungimento del suo obiettivo(il pizzo)..Inoltre consiglia spassionatamente di esportare i prodotti siculi in terra straniera e assaggiare i tipici pasticcini australiani(dalla tua descrizione fatta sembrano proprio invitanti..)hasta la victoria siempre

loweyes ha detto...

ciao riccardello...L'indirizzo del tuo blog me lo ha dato il caro padrino esortandomi a scrivere...Mi fa enormemente piacere sapere ke te la passi bene..Ma tanto nn c'erano dubbi..Purtroppo io sono ancora nella valley ma è tutta strategia..la controllo io x conto dell'organizzazione in attesa di nuovi ordini...Cmq a presto e buona ricerca...Baci marika...

Nello ha detto...

complimenti per il blog, ma soprattutto complimenti per la casa dei tuoi parenti sconosciuti, non svaccarti troppo e buon viaggio....

Ste ha detto...

riccardo riccardo.. che noia la tua vita.. e pensare che già ti vedevo a raccogliere le erbacce nel terreno di qualche possidente austrungaliano.. Non è certo così che ci fai voglia di leggere il tuo blog. Devi raccontarci delle tue fatiche, di come il mondo è duro e duri coloro che lo vivono, del sangue che corre e del finale che mai sarà così vicino!!! Tu ci racconti delle marie de filippi e dei loro Amici, delle story about beautiful e di sentimenti cristiani e apostolici con qualche critica ai Dico che meglio non potrebbe starci!!!
Qui la vita invece è cosa seria:
- ho cambiato legale affidandomi al Dottor struzziero perchè più dinamico del predecessore bettanin, al quale auguro comunque di trovare clienti più sensibili. domani dovrei vedere entrambi per la revoca del mandato ad uno e la firma con l'altro, sembra facile ma ti assicuro che non è così. Ti saprò dire a riguardo.
- venerdì ho lavorato allo spettacolo di beppe grillo e ho scoperto che le Macine contengono perticelle di ferro che nuociono alla salute, così ho pensato a Macina e a quali particelle di ferro potrebbe aver avuto lui..tu ne sai qualcosa????
- ho intrapreso un duro viaggio nel sapere per scoprire il significato della parola "interferenze", a volte non me la so spiegare e magari qualcuno con la serietà e la sapienza nel sangue potrebbe farmi dare una sbirciatina..
- oggi arriva a trento anche la mia dolce metà lucianina, direi che fa proprio bene questa nuova vitamina..
- l'ale si laurea mercoledì e gli hanno pure segnalato la tesi..la è una seciuna..hahahaha..
- fratello nicola è a cannes in questi giorni e raccontano che ormai si vede con gli ex compagni solo nei bar degli aeroporti per degli aperitivi a dir poco chic. pensa un po che fratello che ho..orgoglioso eh!!
- come non menzionare il pasqua tra gli orgogli (del vero non dico)..lui è l'altro aeroaperitivo..hahaha
- a fine aprile molto probabilmente ce ne andiamo in asturia per un corso di surf.. è questo il vero motivo per il quale ti scrivo, vorrei farmi un po di pubblicità e trovare grazie al tuo blog un coglione che mi finanzi il corso..lascio il mio messaggio se non ti dispiace: "coglione che leggi, c'è un ragazzo, io, che sta cercando di avverare il suo sogno di fare un corso di surf in asturia, sii coglione e finanziamelo!!!".
Ciao e a presto ste

Anonimo ha detto...

CERCA DI ORGANIZZARE UN BEL FESTINO PER QUANDO TI VERRò A TROVARE.....CON QUATTRO PASTINE AUSTRALIANE!!!!!FACCIA DI CAZZO.....

Anonimo ha detto...

ricchio?! ma chi caz..sono questi che scrivono???

The False Ulysses ha detto...

@ Anarchy:l'Organizzazione si ramifica, ma sopravvive, anzi vive benissimo.
D/altronde e' proprio cosi, espandendosi, che diventa sempre piu' forte.Ringrazio per gli auguri e rinnovo la mia fedelta' alla linea.
Per il resto...meglio passarci sopra no?
Baciamo le mani.

@loweyes. Legerti mi fa un piacere pazzesco, anche se merito e' chiaramente del padrino.
Come vedi, si, me la passo gran bene, secondo qualcuno pure troppo...
La valley, lo sai, qualcuno che vigili serve sempre...esuberanti e intraprendenti di carattere, gli abitanti potrebbero mettersi in testa chissa' che....il padrino l'ha capito ed e' tornato.
Baci e stai bene.

@ Nello.Riferiro'...detto da batman non puo' che far piacere anche a loro.
Provero' a partecipare al prossimo indovinello anch io.
enjoy.

A Stevecotoletti.Che te lo dico a fare?
X le erbacce c'e' tempo, fra un po mi metto in moto in quella direzione.
1 Il cambio di legale, per quanto apparentemente possa sembrare piu' genuino, in realta' ti fa fare solo un passaggio in piu':nella merda eri e nella merda resti.auguri
2 Macina e' letale solo con la maschera di cuoio , per il resto vai che e' ,na crema.

FAi un bocca in lupo alla Ale, la sua tesi segnalata?No commento.Brava.
Quella dell'interferenza non l'ho capita,saluta Lucia, mandami una email conl'indirizzo email del generale, con tuo fratelle, il generale e l'orgoglione, o ci si becca in aeroporto o magari sullo yatch del bolidone...per lo sponsor, vediamo che si puo' fare.
Stai bene cazzone.

@ Struzz:ma che ne capisci tu??ti pare che arrivi e trovi tutto gia' pronto???mi sa che ora che arrivi tu, veramente io saro' possidente e tu mi raccoglierai le erbacce.merdaccia.
Vuoi sapere chi scrive?
E' l'organizzazione, ma ricorda questo antico proverbio siciliano:
A megghiu parola, e' chidda ca un si dici.
ciao

Anonimo ha detto...

oh, il mengo sempre con la siga in bocca, mi raccomando... non fosse per lui, la phillip morris chiuderebbe baracca!

Anonimo ha detto...

e bravo il riccardo, un altro tripper in giro x Oz!!
mi raccomando (e dillo anche a quegli scassati di alex, guss, teo, jimmy etc etc) andate a trovare il mo amico andrea (andy barman del forum) da moretti a leichardt! giuro che è la + buona pizza che abbia mai mangiato in vita mia!!!
ok, gotta go back on my things
enjoy oz mate, e un grosso in bocca al lupo anche a te!!
cheers
2pa

The False Ulysses ha detto...

@ Clyde..bellunesi tutti appesei..forse cd'ha ragione il simbad..cmq, il mengo mi ha fatto un paio di sigarettazze a coogee beach, e ancora tengo i mozziconi in ricordo.
Lunga vita al mengo.!

@ oztupac: ci si passera'...anzi, con tanti che sono in partenza per diverse destinazioni ci si potrebbe trovare proprio la..
vedremo di proporlo...
E la tua di avventura come procede??
facce sape', e se vuoi venir a vedere lo scontro col bellunese, beh, francamente non credo che ne valga la pena...questione di secondi e stramazza al suolo.
See you.

Anonimo ha detto...

Ciao Richi...vedo che le paure che avevi al Vecchio Veneto poco prima di partire sono già sfumate velocemente(quasi come un tuo pacchetto di sigarette...mi raccomando fuma poco).Laura si è classificata seconda ai campionati italiani di pattinaggio quindi mi sa tanto che fra qualche mese te la ritroverai fra i piedi...Oggi ho sentito il presidente.Era abbastanza felice e non vedo l'ora che arrivi Giugno per riabbracciarlo...andrò io a prenderlo in aereoporto portandogli sicuramente un pensierino di ben tornato(anche se solo per un week.end).Mi son comprato finalmente la moto che sognavo....fra un mese sarò sempre tra thiene e trento per abbassare il record detenuto dal tuo macinino nero sul passo...visto che in auto abbiamo visto che non c'è partita.Ci sentiremo presto....un abbraccio forte...Brut

J. Blutarsky ha detto...

Solo oggi riesco a comprendere tutto il tuo lodare e osannare le ganite al caffè con la panna. Non posso dire che strepitose, senza tralasciare cannoli, cassate e quant'altro. La mia dieta di 3 mesi si è fottuta alla grande in 3 giorni in Sicilia. Vedi mail notizie dal Conte.

J. Blutarsky ha detto...

Solo oggi riesco a comprendere tutto il tuo lodare e osannare le ganite al caffè con la panna. Non posso dire che strepitose, senza tralasciare cannoli, cassate e quant'altro. La mia dieta di 3 mesi si è fottuta alla grande in 3 giorni in Sicilia. Vedi mail notizie dal Conte.

Anonimo ha detto...

testadminchia, aunni si? pa mamma stai tranquillu ch' sta bonu. iera u solitu coppu 'nta schina. uora ci sta passannu ca cura i Gamba. vidi chi io e Oscar n' stamu pigghiannu i feri pi' Natali, venemu 'nte festi. Ca t' salutanu tutti, vidi puru mu espanni e Gianni e famigghia. Lorenzo uora ch' non ci si sta decisamenti megghiu, e uora ch' ci penzu stammu tutti un pocu megghiu. t' salutanu tutti. ciau.

Anonimo ha detto...

eh già....guarda qua come te la spassi!!!oggi ho sentito l'Ale dopo la laurea...secondo me era giustamente ubriachella..ma mi sa che il Signor Cavallo,che nitriva frasi senza senso, stava molto peggio!!
Ti porto i saluti dall'Estel, soprattutto da Valentina, Stella e Lorena!!!
ammazza...venerdì c'è la Fiorese....20:45 al Ceccato!!!
Odio Marotta!!!

Luca ha detto...

"Ma qui e' una cosa pazzesca.
La cultura della salute e dello sport fa si che abbiano tutte un fisico mica male, e la cosa che le accomuna veramente tutte, e' un seno che non passa inosservato.Anzi.
Ad incrociar lo sguardo si riceve quasi sempre un sorriso, io per parlare un po' in inglese mi son fatto avanti e ne ho conosciuta piu' di qualcuna, d'altronde, direbbe Buscaglione, se c'e' zucchero da far, lo sapete so rischiar.
Zucchero o non zucchero, la cosa che sorprende e' che dopo mezz'ora di rilassatissima conversazione, non posso far a meno di chiedermi:ma a casa, ma che cazzo se la tirano a fare?"


Non avrei mai saputo usare parole migliori.

Musico.

Anonimo ha detto...

...E come dice Pippuz il Saggio: " Vaia Finemula"!
Illustrissimo Mouse, quando i miei occhi hanno scorto queste truculente e avvilenti immagini, del tuo soggiorno nel nuovo continente, subito in me è scattato l'allarme. Non è possibile mi sono detta, ma tu guarda quel povero ragazzo,in terra sperduta(per dirla alla Pina)lontano dagli involtini di pesce spade, dalle melanza etc etc, com'è magro, scarnito si vede proprio che il livello di stress ha superato la soglia consentita dall'O.N.U.. Qui bisogna intervenire. Presto ti giungeranno gli aiuti umanitari, resisti se puoi l'Unità di crisi della Farnesina è pronta; giusto gli ultimi incartamenti e poi ti salverà da questo osceno e indegno tuo vivere.
Puuh, e pensare che t'ho fatto studiare a Detroit!!!!
Ah, Riccardo mio, alla vista di quell'acqua limpida e del tuo stato di semi beatitudine mi viene proprio da dire: "Avvocato in buona sostanza.... ci hai rotto le ...."
tanti i pensieri che ti rivolgo, ma il più affettuoso è sempre lo stesso che ormai da anni mi tormenta: " ma si può sapere chu M...... era ca feceva u Tacchino? ah"?
ti mando un abbraccione e tiraccomando, con coro adelchico(se si può dire) non ti strapazzare troppo!!!
Un Bacio Iatta.

Nello ha detto...

Ho guardato il blog del tuo amico credo, con il mio stesso titolo ed è molto carino, il tipo assomiglia molto a te però... ciao bello buon proseguimento... by pipistrello

The False Ulysses ha detto...

@ BRuto.
Il record lo devi superare con un macinino, come lo chiami tu, uguale al mio..ricordatelo...non fare il fighetto solo perche ti sei preso un 1100..io con un 125 ci ho messo 54 minuti, praticamente perfetto...
La Laura?
Lo so, me l'ha gia' scritto...cerchero' di nascondermi per bene questa volta...
Quanto a te e alla sfida in auto, non posso che dirti una cosa: calma campione.
Un abbraccio, ma solo su rieducational channel.

@ j. Blutarsky.

E hai provato il tutto a CAtania, che non e' proprio la patria...
Cmq, adesso sai di cosa parlavo..
Quanto a te, non e' che la tua dieta funzionasse piu' di tanto no???

Lu frati, chi fai u spiritusu?
Io sugnu ancora a Sydney, ca unu sa sciala, tu i Oscar m'ai affari sapiri tutto con molto anticipo, che io fra na picca pattu e a ssapiri chiddu ca vuliti fari?
U capisti?
Pi tuttu u restu cu mannai na email a to mugghieri.
Bacia u picciriddu.

@ Hank: Vecchio sporcaccione, non sai quanto mi manchi..
Ricambia i miei saluti e rinnovali alla squadra.
So che venerdi c'e' il Fiorese, l'ho letto, e non credo che sia necessario dirvi niente no??
Anch.io qui gioco,ma non anticipo niente..lo scrivero' fra poco...
buuuuuuuuummmmmmmmmmmmmmmmm!!!!

@ Musicomane: che te lo dico a fare???
CAzzo fai, ti stai muovendo per una stanza?
See you soon

@ la Iatta:carissima, amatissima e rispettabilissima, le porgo i miei piu' sentiti omaggi, talmente sentiti che m'affaticano e questo non ci voleva..
In effetti sto perdendo peso, e da quanto son stressato hanno iniziato a farmi male anche i capelli...ti e' mai successo????
Cmq, non e' tutto oro quel che luccica, tutto questo me lo sono meritato in tanti anni di sacrifici ed ora provo a godermelo, ma a furia di provarci, m'affatico pure li...
Ora vado a buttarmi in piscina, col fatto degli squali a mare, per usare parole familiari...mi sono rotto le palle!!!
Un bacione

@ Nello: a me??cazzo dici Batman???
salutanz